CHIARA LISA

 


 CHIARA LISA
Giudice Nazionale (Presidente di Giuria)


Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Dottoressa in Scienze Motorie, Insegnante Esperto Ginnastica Yoga CSEN, Insegnante Ginnastica Yoga Bambini CSEN, Operatore di Ginnastica Posturale CSEN, Operatore di Bioenergetica dei Cristalli, Istruttrice di Dhanurveda  I° livello e Maestra di Arti Marziali Indiane.

 

Chiara si avvicina alla pratica yoga nel 2006 in concomitanza con l’inizio degli studi universitari trovando in questa disciplina non solo uno strumento per il benessere psicofisico personale ma anche la via di accesso per una conoscenza integrata della dimensione umana intesa nella sua unità di corpo, mente e spirito. Nel 2010 incontra gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, suo Guru, e nel 2012 riceve l’iniziazione al Kriya Yoga.

In seguito all’incontro con il Maestro Bruno Antonio Malatesta intraprende un percorso di formazione quadriennale che la condurrà nel 2011 ad acquisire il titolo di Insegnante di Yoga e Insegnante di Arti Marziali Indiane.

Tra il 2011 e il 2012 affianca il suo maestro nella conduzione delle lezioni di yoga per adulti e bambini. Nel 2013 apre i suoi primi corsi di yoga collaborando con diversi centri olistici, ASD, RSA e istituti scolastici pubblici e privati. In seguito alla laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, sempre più orientata a una visione olistica della persona, diventa Operatrice di Bioenergetica dei Cristalli e intraprende alcuni percorsi di studio legati alle arti marziali (Dhanurveda / Kraby Krabong/ Mhuay Thai) e alle danze meditative Ram Awut. Continua ad approfondire lo studio della disciplina yoga partecipando a diversi workshop e weekend formativi.

Nel 2017 consegue il titolo di psicoterapeuta sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Torino e nello stesso anno frequenta con successo il Master in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso il SUISM.  

Nel 2018, insieme alla sua collega e amica Paola Carolina Vit dà vita alla Società Sportiva Dilettantistica JAYA  che, grazie alla preziosa collaborazione con il Maestro Bruno Antonio Malatesta, offre percorsi formativi di eccellenza nello yoga, arti marziali e bioenergetica dei cristalli. Tra il 2017 e il 2021 lavora come docente di scuola primaria e secondaria di secondo grado; questa nuova esperienza professionale le offre l’occasione di far conoscere ai suoi allievi e colleghi i benefici della pratica yoga in ambito scolastico.

Nel 2019 accoglie favorevolmente il progetto Yoghiadi promosso da CSEN Nazionale, apre il primo corso di Yoga Sportivo finalizzato alla preparazione di Gynyogi e insieme al team di JAYA si occupa dell’organizzazione delle Yoghiadi Piemontesi. Nel 2020 ottiene la qualifica di Maestra Esperta Ginnastica Yoga CSEN e quella d’Insegnante di Ginnastica Yoga per Bambini CSEN. Intensifica lo studio delle danze meditative Ram Awut con il maestro Valerio Zadra e inizia la pratica della danza indiana Kuchipudi con la maestra Chitrange Uppamah.

Nel 2021 si laurea in Scienze Motorie presso l’Università Telematica Pegaso, si specializza in ginnastica posturale e diventa Giudice Nazionale CSEN. Attualmente frequenta il primo anno della laurea magistrale in Management dello Sport e delle Attività Sportive. Crede fortemente nel futuro sviluppo della pratica yoga come disciplina sportiva e nell’utilizzo della stessa quale chiave per una maggiore consapevolezza di sé.

 

 

 

 

Istruzione e Formazione

 

-          2009, Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Torino.

-          2011, conseguito il diploma di Insegnante di Yoga (500h) con il Maestro Bruno Antonio Malatesta.

-          2011, conseguito diploma di insegnante di arti marziali indiane con il Maestro Bruno Antonio Malatesta.  

-          2012, Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.

-          2014, conseguito il diploma in Operatore di Bioenergetica dei Cristalli con il Maestro Bruno Antonio Malatesta.

-          2015, studia Dhanurveda presso l’Accademia Internazionale della Arti Guerriere Vediche Kṣatriya-Dharma con il maestro fondatore Murari-Caitanya Dasa, conseguendo con successo il titolo di istruttore I° livello.

-          2016-2017, frequentato il biennio della scuola di formazione per Insegnanti Yoga I.S.Y.C.O.

-          2017, conseguito il diploma di psicoterapeuta sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Torino.

-          2017, diploma del Master in  Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, dott. Vercelli (SUISM).

-          2019 conseguito diploma di Insegnante Esperto Ginnastica Yoga CSEN.

-          2021 conseguito diploma d’Insegnante di Ginnastica Yoga Bambini CSEN.

-          2021 conseguita Laurea Triennale in Scienze Motorie presso l’Università Telematica Pegaso.

-          2021 segue con profitto il Corso Base di Progettazione CSEN per la partecipazione ai bandi di gara per asd e ssd come collaboratrice di CSEN Verbania.

-          2021 conseguito diploma in Operatore di Ginnastica Posturale CSEN.

-          2021 diventa Giudice Nazionale Ginnastica Yoga CSEN

-          2021 consegue il diploma di istruttrice di Danze Meditative Guerriere Ram Awut presso l’Accademia Taran Devak del maestro Valerio Zadra.

 

 

 

Esperienze lavorative come insegnante di Yoga

 

-          Dal 2013 a oggi insegnante di yoga per adulti, bambini e senior anche presso scuole pubbliche e private.

-          2014-2017 organizzatrice di eventi sportivi e olistici per società di servizi.

-          Dal 2018 a oggi co-ideatrice e conduttrice dei laboratori estivi di yoga per bambini e del progetto: “Crescere con lo yoga: laboratori ludico-motori 0-6”. Formatrice nei corsi di formazione per Insegnanti di Yoga, Arti Marziali Indiane e di Operatore di Bioenergetica dei Cristalli organizzati da JAYA S.S.D.

-          2019 co-organizzatrice per conto di CSEN Piemonte delle Yoghiadi Regionali del Piemonte.

-          2021 Insegna Danze Meditative Guerriere Ram Awut.

 

 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Yoghiadi Nazionali 2022: Vincitori della Categoria Giovani

Yoghiadi 2022 - performance dei campioni italiani Categoria Giovani

Yoghiadi 2023