Yoghiadi Nazionali 2022 - Risultati della Categoria Senior, Livelli Principianti, Intermedi ed Avanzati


Le performance della categoria Senior sono, di solito, quelle che destano più stupore tra il pubblico delle Yoghiadi con persone in età avanzata che fanno  mostra di agilità, flessibilità e forza paragonabili a quelle degli atleti più giovani, ma i praticanti esperti sanno che non c'è niente strano: lo Haṭhayoga non è solo una salubre ginnastica, ma è una tecnica di "alchimia interiore"  finalizzata alla salute, alla bellezza e alla longevità.
In teoria uno  yogin che pratica da 40 o 50 anni dovrebbe assumere le posizioni con una facilità ed una eleganza maggiori di quelle di un giovane con meno anni di pratica alle spalle, e soprattutto dovrebbe avere una maggiore consapevolezza degli effetti delle posture, dei bandha e delle mudrā sul sistema endocrino, l'apparato respiratorio o il sistema nervoso.
Basta pensare a Krishnamacharya, che a 100 anni, dopo essersi curato da solo una frattura al femore, ancora si esibiva in posture complicate.

Di seguito potete leggere la classifica della Categoria Senior. Nelle prossime ore pubblicheremo i video delle fantastiche esibizioni,  delle Campionesse Nazionali Cristina Galassi, Principianti Senior, A.S.D. Maha Padma; Anna Parmegiani, Intermedi Senior, A.S.D. Tra la Terra e il Cielo; Francesca Dall'Olio, Avanzati Senior, A.S.D. Yoga Citra Padova.





Commenti

Post popolari in questo blog

Yoghiadi 2023

Yoghiadi nazionali 2023