Yoghiadi nazionali 2023

 


Il 28 maggio prossimo a Roma, si terrà la quinta edizione delle "Yoghiadi Nazionali". Si tratta, in un certo senso di una edizione "storica, perché è  della prima edizione dopo la fine dell'emergenza sanitaria: finalmente potremo incontrarci dal vivo, stringerci le mani, abbracciare i concorrenti...

Non è cosa da poco, e la gioia dell'incontro rischierà, ovviamente, di mettere in secondo piano  l'aspetto sportivo, ma non dobbiamo dimenticarci che le Yoghiadi sono nate con l'intento di promuovere e divulgare tutti gli aspetti dello Yoga, l'arte dell'essere umano che ci è giunta dall'India, e, soprattutto, di stimolare la discussione sui rapporti tra Yoga e Sport, due mondi tutt'altro che incompatibili come, citando i testi tradizionali , abbiamo cercato più volte di dimostrare.

"Lo Yoga è abilità in azione" , dice Krishna nella Bhagavad Gita, e nel riconoscimento dell'abilità proprie e altrui è insita quella gioia creativa che, secondo la tradizione indiana, conduce alla manifestazione del mondo così come lo conosciamo.

Sport in sanscrito si dice Krīḍā (क्रीडा), ed è sia il nome di una dea - una delle forme della sposa di Śiva - sia una delle attività fondamentali dell'antico sistema educativo indiano:  lo Sport, appunto.

Lo Sport, secondo il Dharmaśāstra -l'insieme delle norme scritte che regolavano la vita social nella società vedica -  è  un insieme di: 
"giochi e attività ricreative" e faceva parte dell'antico sistema educativo indiano, che mirava sia alla dimensione interiore che a quella esteriore di una persona. Verità, pazienza, regolarità, padronanza di sé, umiltà, abnegazione, purezza di sé ( sattvaśuddhi ), cognizione dell'unità sottostante di vita, natura e ambiente, rispetto per tutti gli esseri erano i valori interiori coltivati ​​dall'educazione indiana". [vedi https://www.wisdomlib.org/definition/krida].

Ma Krīḍā  indica anche le schermaglie amorose, e tutte le attività fatte a coppia o in gruppo finalizzate esclusivamente alla gioia e al divertimento; è con gioia che Śiva e Śakti creano il mondo "per Sport"!
Già, Śiva il signore dello Yoga, è anche il "Signore dello Sport", lo dice lo Śiva Purāṇa:

 Śivapurāṇa 2.2.41 . - Di conseguenza, gli dei elogiarono Śiva: - "[...] O grande signore, il signore di tutti gli dei e il prescrittore di convenzioni mondane, sappiamo che sei Śiva e Brahman, grazie al tuo favore. [...] Tu solo crei, sostieni e annienti l'universo sotto il tuo controllo come un ragno (tessendo la sua tela). Fai Sport (cioè krīḍa ) con Śivaśakti, la tua stessa manifestazione ”.

Lo Sport, anche se ad alcuni potrà sembrare strano, per gli antichi indiani "è" Yoga, ed è strumento di Creatività, Gioia e Divertimento.
Secondo noi è un grande insegnamento: l'esistenza secondo lo Yoga è fondamentalmente un gioco, e la competizione, se conduce alla gioia  al divertimento, non  è altro che una rappresentazione  di quel gioco sublime che è la danza della vita.

Tutto sommato siamo nati per godere della manifestazione, basta non prendersi troppo sul serio.
Namastè.

Yoghiadi Nazionali 2023.

Commenti

Post popolari in questo blog

Yoghiadi 2023

Yoghiadi Nazionali 2022 - Risultati della Categoria Senior, Livelli Principianti, Intermedi ed Avanzati